Regione: Lazio
Zona: Roma
Comune: Guidonia Montecelio
Probabile origine: XVI secolo
Strutture originarie:
Condizioni:
Visitabile:
Web: Sito non disponibile

Guidonia Montecelio (IPA: [ɡwiˈdɔnja monteˈʧɛljo], conosciuto semplicemente come Guidonia) è un comune italiano di 89 604 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio, situato a 22 km a nord est di Roma.

Originariamente comune di Montecelio, accorpato e rinominato nel 1937 con la città di fondazione fascista Guidonia e il suo aeroporto militare, è il terzo comune più popoloso del Lazio dopo Roma e Latina, il secondo comune non capoluogo di provincia più popoloso d'Italia dopo Giugliano in Campania, e il più popoloso comune sparso.

Il territorio comunale condivide con Tivoli una falda storica di travertino, materiale già utilizzato a partire dall'Impero romano per la costruzione di opere architettoniche. Nel secondo dopoguerra il comune ha avuto un vertiginoso aumento demografico, dovuto principalmente alla crescita dell'area metropolitana romana sugli ampi terreni ancora non edificati dell'Agro Romano, portando con sé una forte presenza industriale e di pendolarismo, con gli annessi problemi ambientali e sociali di una città sviluppatasi con una scarsa attenzione all'urbanistica.

Continua a leggere su: Wikipedia

Documento a cura di : redazione