Regione: Emilia-Romagna
Zona: Forli-Cesena
Comune: Predappio
Probabile origine: XIII secolo
Strutture originarie: Parziali
Condizioni: Discrete
Visitabile:
Web: Sito non disponibile

Predappio Alta (La Prè in romagnolo, come il capoluogo) è una delle frazioni più importanti del comune di Predappio. Con circa 500 abitanti, sorge a circa 20 km dal capoluogo di provincia, Forlì, e a circa 3 km dalla sede comunale.

A causa di un processo franoso che nel 1924 coinvolse buona parte dell'abitato, fra il 1925 ed il 1926 si diede luogo all'edificazione di un nuovo centro abitato che sorgesse a valle, presso un luogo più sicuro. Il nuovo abitato prendeva il nome di Predappio Nuova, mentre il vecchio centro abitato sulle colline continuava ad essere chiamato Predappio. Solo successivamente ne fu decisa la sostituzione del nome, mutando Predappio Nuova in Predappio ed il vecchi centro abitato fu chiamato, con regio decreto del marzo 1936, Predappio Alta per poterlo distinguere dal nuovo.

Attualmente Predappio Alta si mostra come un piccolo borgo medioevale cresciuto attorno all'antica rocca. Sorge ad un'altezza di 247 metri s.l.m. su uno sperone di roccia puddinga che funge da base per la rocca e per la parte dell'abitato che dentro vi si sviluppa.

Continua a leggere su: Wikipedia

Documento a cura di : redazione