Regione: Veneto
Zona: Vicenza
Comune: Vicenza
Probabile origine: XII secolo
Strutture originarie: Parziali
Condizioni: Ottime
Visitabile:
Web: Sito non disponibile

Vicenza (, AFI: /viˈʧɛnʦa/; Vicénsa o Vicènsa in base alla zona di provenienza in veneto) è un comune italiano di 110 647 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Veneto.

È il quarto comune della regione per popolazione, dopo Venezia, Verona e Padova, e il quinto più densamente popolato. L'area urbana vicentina possiede un hinterland che conta circa 240.000 abitanti.

Il capoluogo berico è meta di turismo culturale con flussi da ogni parte d'Italia e internazionali ed è soprannominato "la città del Palladio", dal nome dell'architetto che qui progettò la maggior parte delle sue opere nel tardo Rinascimento. Costituendo una realizzazione artistica eccezionale per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio, Vicenza è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

La città è tra i più importanti centri industriali ed economici italiani, con un elevato reddito pro capite nonché cuore di una provincia costellata di piccole e medie imprese il cui tessuto produttivo registra da anni il terzo posto in Italia per fatturato nelle esportazioni, trainate soprattutto dai settori metalmeccanico, tessile e orafo. Quest'ultimo raggiunge nel capoluogo berico oltre un terzo del totale delle esportazioni di oreficeria, facendo di Vicenza la capitale italiana della lavorazione dell'oro.

Continua a leggere su: Wikipedia

Documento a cura di : redazione